La società

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Roll Club A.S.D., affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ha festeggiato nel 2015 il 39° anno di attività.

Costituitasi nel 1976 ha ottenuto in 39 anni di attività ambiti riconoscimenti nel settore del pattinaggio artistico, a partire dalle competizioni provinciali, fino a raggiungere anche i vertici di classifiche italiane, europee e mondiali.

Nel 1997 ha raggiunto un prestigioso risultato, la vittoria del Trofeo Federale “B. Tiezzi” su 453 società di tutta Italia, una classifica stilata dalla FIHP in base ai risultati ottenuti ai campionati italiani, regionali e provinciali nelle categorie giovanili.

Nel Veneto, senza dubbio la prima regione italiana nella disciplina del pattinaggio, per circa 10 anni il Rollclub è stato ai vertici nella classifica di società e negli ultimi anni ha conquistato numerosi titoli regionali nell’individuale e nella coppia artistico e danza.

In campo provinciale è la prima società ininterrottamente dal 1977 su circa una quindicina di squadre partecipanti all’attività federale.

Nella classifica biennale 2003-2004 del Veneto il Roll Club A.S.D.  si è classificato secondo di tutte le discipline rotellistiche.

Un’attività sempre in crescita che negli ultimi anni, compreso il 2014, ha dato come risultati 4 medaglie d’oro e svariate medaglie d’argento ai Campionati del Mondo di Pattinaggio Artistico, per non parlare delle competizioni in ambito europeo.

Risultati e traguardi prestigiosi raggiunti grazie ad un lavoro qualificato ed a una struttura organizzativa di primordine.

Il presidente, prof. Sandro Morandin, si avvale di uno staff tecnico molto qualificato coordinato dal Direttore Tecnico Ezia Signorini, allenatrice di molti atleti azzurri.

Il Rollclub, società che opera in sei comuni della Provincia, oltre a Padova, Maserà di Padova, Villanova di Camposampiero, ha istituito nel 1996 il primo corso di roller acrobatico di Padova e nel 2005 il “solo dance”.

Dal 1997 il Rollclub svolge un ruolo importante nel panorama mondiale organizzando il Padova Grand Prix Pattinaggio Mondiale in Prato della Valle, che ha avuto avvio dai Campionati Mondiali del 1996. Nel 2003 ha organizzato i Campionati Europei assoluti su Pista, su Strada e Maratona.

Nel 2005 ha organizzato i Campionati Europei Assoluti di Pattinaggio Artistico, la 9^ edizione del Padova Grand Prix Pattinaggio Mondiale e la Coppa del Mondo di Down Hill.

Tutto questo a dimostrazione del fatto che il pattinaggio è comunque affascinante nelle sue molteplici specialità e che non devono esistere preconcetti che possano frenare l’ascesa di questo fenomeno che non è solo limitato alle masse giovanili.